Description
“Inside me” è un viaggio, un viaggio profondo in se stessi. Secondo diverse correnti della psicologia umanistica, l’uomo viene al mondo con la sua natura autentica (New Born), ma, già dall’attimo stesso della sua nascita, viene condizionato da tutti quei fattori che si fanno linguaggio che modifica e muta quella “prima natura”. Ferite visibili e invisibili si traducono in maschere, false convinzioni e paure che allontanano dal proprio vero Sé.
Divenire consapevoli delle zone d’ombra, delle fragilità, dei propri umani limiti è doloroso ma fondamentale nel percorso interiore di crescita e di maturazione esistenziale (The Fall). Dopo una prima necessaria fase di smarrimento, una forza interiore, misteriosa eppure così familiare, infonde quel coraggio improvviso per rimettersi in cammino, “controcorrente” (Exodus). L’unica meta desiderabile diventa così l’Eden interiore: uno stato di completa integrazione e di contatto profondo con il proprio Sé superiore, con la propria Anima.
Il processo di liberazione per la piena realizzazione del proprio essere sarebbe un percorso impossibile se non potessimo contare su quel “Qualcuno” che si avvicina in punta di piedi e che con amore incondizionato zappa intorno alle nostre radici stanche, estirpa i rovi che soffocano il cuore, si lascia ferire senza timore per scendere nelle zone più buie dell’anima, scioglie i nodi e spezza le catene per un’autentica rigenerazione (Metamorfosi).
Quell’amore diviene così paradigma per imparare ad amarsi e, quindi, ad amare.
Ora è possibile finalmente alzare lo sguardo verso il Cielo e verso il vero Sé. Nella consapevolezza di essere profondamente amati, non si può far altro che amare. Ed ecco, si è giunti a destinazione, alla meta tanto desiderata: il vero Eden Interiore (Inside me)